Corporate governance

Sciuker Frames S.p.A. - Investor Relations

Documenti societari

Per Corporate Governance si intende l’insieme di strumenti, regole, relazioni, processi e sistemi aziendali finalizzati ad una corretta ed efficiente gestione dell’impresa, intesa come sistema di compensazione fra gli interessi (potenzialmente divergenti) dei soci di minoranza, dei soci di controllo e degli amministratori di una società. La struttura della Corporate Governance in Sciuker Frames esprime quindi le regole e i processi con cui si prendono le decisioni, le modalità con cui vengono decisi gli obiettivi aziendali nonché i mezzi per il raggiungimento e la misurazione dei risultati raggiunti, nel rispetto degli interessi di tutti gli stakeholder coinvolti.

Marco Cipriano, Presidente & CEO

Marco Cipriano, dopo aver ottenuto il diploma scientifico nel 1993, ha studiato presso la facoltà di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Salerno. Dal 1999 ha cominciato la sua attività imprenditoriale presso la Società, ove ha ricoperto, per il periodo 2013-2015, la carica di amministratore. Parallelamente all’impregno profuso presso la Società, Marco Cipriano ha fondato, nel 2017, la Marco Cipriano Academy. Alla data del Documento di Ammissione, Marco Cipriano è socio di H.Arm, nonché socio di Sciuker Frames S.p.A.

Romina Cipriano, Vicepresidente

Romina Cipriano ha ottenuto il diploma scientifico nel 1994 e dal 1996 ha intrapreso, assieme al fratello Marco, la propria attività imprenditoriale presso la Società, sia in qualità di socia, sia nelle vesti di amministratrice della medesima. Alla data del Documento di Ammissione, Romina Cipriano, è socia di H.Arm, nonché socia di Sciuker Frames S.p.A.

Michele Verzè, Vicepresidente

Michele Verzè ha ottenuto il diploma di ragioniere e perito commerciale nel 1999.
Dal 1998 al gennaio 2001 ha ricoperto il ruolo di addetto acquisti presso la De Danieli Infissi S.r.l.
Nel marzo 2001 intraprende la sua attività presso l’azienda D&V Serramenti S.r.l di cui è attualmente Amministratore.

Riccardo Maria Monti, Consigliere non esecutivo

Riccardo Maria Monti è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli, con Plauso e Pubblicazione della Tesi, dal 2007 è Tesoriere nel Board della Robert Kennedy Foundation, con cui ha lavorato su progetti in Est Europa e Medio Oriente. Dal 1998 al 2012 ha gestito direttamente lo sviluppo e l’internazionalizzazione del Gruppo Value Partners, maturando una approfondita conoscenza del sistema industriale italiano sia nei settori tradizionali del Made in Italy che nelle aree ad alto contenuto tecnologico e di come svilupparne la presenza internazionale. Riccardo Maria Monti ha lavorato con Corporation e Governi di oltre 40 paesi, per progetti nel settore finanza, telecomunicazioni, infrastrutture e manifatturiero in particolare nei grandi mercati emergenti (America Latina, Asia, Medio Oriente), curando numerosi progetti di espansione internazionale. Da luglio 2012 a giugno 2016 è stato Vice Presidente della Simest e dal Marzo 2012 all’Aprile 2013 è stato Consigliere per l’Internazionalizzazione del Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera. Da aprile 2012 a giugno 2016 è stato Presidente dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Consigliere d’Amministrazione Assocamerestero l’associazione di tutte le camere di commercio Italiane all’estero. Da aprile 2016 a luglio 2016 è stato Presidente di Grandi Stazioni S.p.A per seguire la fase finale del processo di privatizzazione. Da agosto 2016 è Presidente di Italferr S.p.A, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Nel 2018 entra a far parte del Consiglio di amministrazione di Triboo, società attiva nel settore dell’e-commerce e dell’advertising digitale.

Luca Bottone, Consigliere non esecutivo

Luca Bottone per oltre 15 anni ha ricoperto il ruolo di dirigente per diversi intermediari finanziari, ha gestito progetti complessi di crescita strategica, sviluppo del business e ottimizzazioni operative, migliorando progressivamente un’ampia gamma di competenze tecniche e trasversali. Forte background formativo con un dottorato di ricerca internazionale in regolamentazione del sistema finanziario e processi di gestione del rischio. Relatore principale in convegni e lezioni universitarie esterne. Appassionato della creazione di valore delle aziende attraverso aspettative, percezioni ed emozioni da parte della finanza.

Diana D'Isanto, Consigliere indipendente

Diana D’Isanto è laureata in Lettere e Filosofia e vanta un’esperienza decennale in strategie di sostenibilità, reporting, comunicazione socio-ambientale e stakeholder engagement, nella progettazione e sviluppo di sistemi di gestione ambientale, qualità, sicurezza. È accreditata dal Global Reporting Initiative come formatrice in tema di rendicontazione non finanziaria.

Paolo Fulvio Tosti, Consigliere non esecutivo

Paolo Fulvio Tosti è laureato in ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi di Padova e ha proseguito la sua formazione professionale frequentando la scuola di perfezionamento SDA Bocconi di Milano, conseguendo un master in “Production Management and Economic Control of Customized Production”.

Dal 1995 al 1998 ha ricoperto il ruolo di Responsabile di Produzione presso la società Metalba S.p.A gestendo in modo autonomo la totalità dei reparti produttivi.

Dal settembre 1998 al febbraio 2002 ha seguito, in qualità di Socio e Amministratore Delegato, la società L.M.T. S.r.l occupandosi della crescita dell’azienda dal punto di vista tecnico ed economico.

Dal giugno 2002 al novembre 2009 ha ricoperto il ruolo di General and Sales Manager presso la società TMF S.p.A.

Dal novembre 2009 ha intrapreso la sua attività presso la Diquigiovanni S.r.l di cui è attualmente Amministratore Unico.

Giuseppe Fotino, Presidente del Collegio Sindacale

Giuseppe Fotino ha conseguito nel 1980 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno. È abilitato all’esercizio della professione di avvocato ed è iscritto, dal 1984, all’Albo degli avvocati di Avellino. Intrapresa la carriera universitaria, l’Avv. Fotino ottiene nel 2014 la cattedra di Management presso la Facoltà di Economia – Università degli Studi La Sapienza di Roma – Scienze Aziendali. Il Presidente del Collegio Sindacale ha proseguito la sua formazione professionale grazie alla frequentazione diverse scuole di perfezionamento, quali la SDA BOCCONI di Milano, la World Trade Center di Milano, la Scuola Nazionale del Notariato “Anselmi” di Roma e la Scuola Guido Capozzi di Napoli. Parallelamente all’attività professionale svolta presso lo Studio Fotino, ha ricoperto e continua a ricoprire diversi incarichi all’interno delle società di capitali in qualità di amministratore, sindaco e revisore.

Alessandro Lazzarini, Sindaco effettivo

Alessandro Lazzarini ha conseguito nel 2003 la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ed è iscritto, dal 2007, nel Registro dei Revisori Legali. Ha perfezionato la sua formazione attraverso la frequentazione di un master di diritto tributario; collabora attivamente con la cattedra di Diritto Commerciale dell’Università di Napoli Federico II. Parallelamente all’attività di consulente commerciale, fiscale, legale, tributario presso lo Studio Lazzarini e Associati, che svolge dal 2007, ricopre, altresì, l’incarico di amministratore unico della VM S.r.l., di sindaco effettivo di Ricam S.p.A. e di sindaco supplente presso Cartiera Partenopea S.p.A. e presso il Centro di Medicina Omeopatica Napoletano S.r.l (CE.M.O.N.).

Pierluigi Pipolo, Sindaco effettivo

Pierluigi Pipolo ha conseguito la laurea in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli ed ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e la relativa iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Tribunale di Napoli nel 2001. Ha perfezionato la sua formazione attraverso la frequentazione di un master di diritto tributario e di diversi corsi avanzati di approfondimento e aggiornamento per revisori. Parallelamente all’attività di consulente commerciale, fiscale, legale, tributario presso lo Studio Associati Pipolo, ricopre l’ incarico di liquidatore della Multifilm S.r.l., di sindaco effettivo della Dominion Hosting Holding S.p.A. e di YOU LOG S.r.l., nonché la carica di amministratore unico delle società Praedium S.r.l. e STEF S.r.l.

Marco Lazzarini, Sindaco supplente

Marco Lazzarini ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 2005 presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ed ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e la relativa iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli nel maggio del 2010. È altresì iscritto nel Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Parallelamente all’attività di consulente commerciale, fiscale, legale, tributario presso lo Studio Lazzarini e Associati, che svolge dal 2009. ricopre anche l’incarico di sindaco e revisore legale presso la società Ricam S.p.A.

Valentina Prisco, Sindaco supplente

Valentina Prisco ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 1997 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di revisore contabile nel 2001. Si specializza nel campo della consulenza fiscale-tributaria e nella gestione amministrativo – contabile di aziende con particolare riferimento alle società di capitale.

Società di revisione

Documenti societari

Copyright © 2020 Sciuker Frames S.p.A. – P.iva 02158500641 – Information design & Web development by PUSH Studio

Sciuker Frames