Corporate governance

Sciuker Frames S.p.A. - Investor Relations

Per Corporate Governance si intende l’insieme di strumenti, regole, relazioni, processi e sistemi aziendali finalizzati ad una corretta ed efficiente gestione dell’impresa, intesa come sistema di compensazione fra gli interessi (potenzialmente divergenti) dei soci di minoranza, dei soci di controllo e degli amministratori di una società. La struttura della Corporate Governance in Sciuker Frames esprime quindi le regole e i processi con cui si prendono le decisioni, le modalità con cui vengono decisi gli obiettivi aziendali nonché i mezzi per il raggiungimento e la misurazione dei risultati raggiunti, nel rispetto degli interessi di tutti gli stakeholder coinvolti.

Marco Cipriano, Presidente & CEO

Marco Cipriano, dopo aver ottenuto il diploma scientifico nel 1993, ha studiato presso la facoltà di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Salerno. Dal 1999 ha cominciato la sua attività imprenditoriale presso la Società, ove ha ricoperto, per il periodo 2013-2015, la carica di amministratore. Parallelamente all’impregno profuso presso la Società, Marco Cipriano ha fondato, nel 2017, la Marco Cipriano Academy. Alla data del Documento di Ammissione, Marco Cipriano è socio di H.Arm, nonché socio di Sciuker Frames S.p.A.

Romina Cipriano, Consigliere delegato

Romina Cipriano ha ottenuto il diploma scientifico nel 1994 e dal 1996 ha intrapreso, assieme al fratello Marco, la propria attività imprenditoriale presso la Società, sia in qualità di socia, sia nelle vesti di amministratrice della medesima. Alla data del Documento di Ammissione, Romina Cipriano, è socia di H.Arm, nonché socia di Sciuker Frames S.p.A.

Riccardo Maria Monti, Consigliere non esecutivo

Riccardo Maria Monti è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli, con Plauso e Pubblicazione della Tesi, dal 2007 è Tesoriere nel Board della Robert Kennedy Foundation, con cui ha lavorato su progetti in Est Europa e Medio Oriente. Dal 1998 al 2012 ha gestito direttamente lo sviluppo e l’internazionalizzazione del Gruppo Value Partners, maturando una approfondita conoscenza del sistema industriale italiano sia nei settori tradizionali del Made in Italy che nelle aree ad alto contenuto tecnologico e di come svilupparne la presenza internazionale. Riccardo Maria Monti ha lavorato con Corporation e Governi di oltre 40 paesi, per progetti nel settore finanza, telecomunicazioni, infrastrutture e manifatturiero in particolare nei grandi mercati emergenti (America Latina, Asia, Medio Oriente), curando numerosi progetti di espansione internazionale. Da luglio 2012 a giugno 2016 è stato Vice Presidente della Simest e dal Marzo 2012 all’Aprile 2013 è stato Consigliere per l’Internazionalizzazione del Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera. Da aprile 2012 a giugno 2016 è stato Presidente dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Consigliere d’Amministrazione Assocamerestero l’associazione di tutte le camere di commercio Italiane all’estero. Da aprile 2016 a luglio 2016 è stato Presidente di Grandi Stazioni S.p.A per seguire la fase finale del processo di privatizzazione. Da agosto 2016 è Presidente di Italferr S.p.A, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Nel 2018 entra a far parte del Consiglio di amministrazione di Triboo, società attiva nel settore dell’e-commerce e dell’advertising digitale.

Alessandro Guarino, Consigliere non esecutivo

Alessandro Guarino ha frequentato la facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli dal 1990 al 1994. Dal 1998 al 2001 ha lavorato come responsabile del settore Sport nell’azienda turistica Valtur S.p.A. Dal 2002 al 2004 ha ricoperto l’incarico di responsabile alle vendite, nell’attività commerciale di famiglia, “Non solo Emporio” di Guarino Massimiliano, occupandosi, parallelamente, dal 2005 al 2017, anche dei rapporti con le banche e con i fornitori nell’altra attività commerciale di famiglia “Donna Boutique” di Perrelli Annamaria.

Claudia Crivelli, Consigliere indipendente

Avvocato classe 1973, svizzera di nascita, dopo la laurea in Giurisprudenza cum laude all’Università di Basilea, inizia la sua carriera forense in importanti studi internazionali tra la Svizzera e l’Italia, specializzandosi nel ramo finanziario con focus su corporate governance e M&A.

Giuseppe Fotino, Presidente del Collegio Sindacale

Giuseppe Fotino ha conseguito nel 1980 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno. È abilitato all’esercizio della professione di avvocato ed è iscritto, dal 1984, all’Albo degli avvocati di Avellino. Intrapresa la carriera universitaria, l’Avv. Fotino ottiene nel 2014 la cattedra di Management presso la Facoltà di Economia – Università degli Studi La Sapienza di Roma – Scienze Aziendali. Il Presidente del Collegio Sindacale ha proseguito la sua formazione professionale grazie alla frequentazione diverse scuole di perfezionamento, quali la SDA BOCCONI di Milano, la World Trade Center di Milano, la Scuola Nazionale del Notariato “Anselmi” di Roma e la Scuola Guido Capozzi di Napoli. Parallelamente all’attività professionale svolta presso lo Studio Fotino, ha ricoperto e continua a ricoprire diversi incarichi all’interno delle società di capitali in qualità di amministratore, sindaco e revisore.

Alessandro Lazzarini, Sindaco effettivo

Alessandro Lazzarini ha conseguito nel 2003 la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ed è iscritto, dal 2007, nel Registro dei Revisori Legali. Ha perfezionato la sua formazione attraverso la frequentazione di un master di diritto tributario; collabora attivamente con la cattedra di Diritto Commerciale dell’Università di Napoli Federico II. Parallelamente all’attività di consulente commerciale, fiscale, legale, tributario presso lo Studio Lazzarini e Associati, che svolge dal 2007, ricopre, altresì, l’incarico di amministratore unico della VM S.r.l., di sindaco effettivo di Ricam S.p.A. e di sindaco supplente presso Cartiera Partenopea S.p.A. e presso il Centro di Medicina Omeopatica Napoletano S.r.l (CE.M.O.N.).

Pierluigi Pipolo, Sindaco effettivo

Pierluigi Pipolo ha conseguito la laurea in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli ed ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e la relativa iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Tribunale di Napoli nel 2001. Ha perfezionato la sua formazione attraverso la frequentazione di un master di diritto tributario e di diversi corsi avanzati di approfondimento e aggiornamento per revisori. Parallelamente all’attività di consulente commerciale, fiscale, legale, tributario presso lo Studio Associati Pipolo, ricopre l’ incarico di liquidatore della Multifilm S.r.l., di sindaco effettivo della Dominion Hosting Holding S.p.A. e di YOU LOG S.r.l., nonché la carica di amministratore unico delle società Praedium S.r.l. e STEF S.r.l.

Oreste Pipolo, Sindaco supplente

Oreste Pipolo ha conseguito nel 1973 la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli ed ha ottenuto l’ abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e la relativa iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli. Parallelamente alla professione, dal 1979, è stato anche docente di Discipline Tecniche Commerciali ed Aziendali c/o Istituti di II grado. È iscritto al Registro dei Revisori Legali dal 1995 e svolge l’incarico di consulente, oltre che di sindaco e consigliere, per diverse società di capitali.

Marco Lazzarini, Sindaco supplente

Marco Lazzarini ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 2005 presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ed ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e la relativa iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli nel maggio del 2010. È altresì iscritto nel Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Parallelamente all’attività di consulente commerciale, fiscale, legale, tributario presso lo Studio Lazzarini e Associati, che svolge dal 2009. ricopre anche l’incarico di sindaco e revisore legale presso la società Ricam S.p.A.

Società di revisione

Documenti societari

  • Statuto – Scarica il PDF
  • Procedura per la gestione, il trattamento e la comunicazione delle informazioni privilegiate – Scarica il PDF
  • Procedura per la gestione del registro insider – Scarica il PDF
  • Approvata la procedura per la disciplina delle operazioni con parti correlateScarica il PDF

Sciuker Frames