Che abbiate già progettato la casa dei sogni o che vi stiate accingendo ad apportare qualche modifica agli ambienti domestici, noi di Sciuker Frames vogliamo darvi qualche consiglio per aumentare la luce all’interno delle vostre case.
La luce infatti, incide sul benessere degli abitanti e sul comfort abitativo e consente anche di risparmiare dal punto di vista energetico sul costo dei consumi in bolletta.
In particolare ottimizzare la luce in casa consente anche di:
- Prevenire malattie dovute alla carenza di vitamina D
- Migliorare la concentrazione e la produttività
- Migliorare la percezione visiva
- Influisce positivamente sulla salute psicologica e sull’umore degli abitanti
Ecco quindi 5 consigli di Sciuker Frames da implementare facilmente:
1. Finestre nascoste ed essenziali.
Scegliete di installare finestre che possano esprimere la loro essenza anche attraverso il minimo spessore dell’anta. È ideale scegliere infissi dal telaio nascosto nella muratura (hidden frame) che possano coniugare il design del legno con l’essenzialità della struttura. Offline è una delle proposte più innovative dal punto di vista tecnologiche tra i prodotti Sciuker Frames inquanto la ridotta altezza dell’anta, di soli 36 mm per gli alzanti scorrevoli e 48 mm per le finestre a battente consente di ricreare continuità e armonia tra ambiente esterno ed interno.
2. Ad ogni ambiente, la sua luce
Oltre alla luce naturale in casa, è molto importante riuscire a creare ambienti visivi consoni in base al tipo di stanza e alle attività che quello spazio ci chiama a svolgere.
Per esempio, la luce in bagno deve essere diffusa in tutto l’ambiente e frontale in corrispondenza dello specchio, per evitare la creazione di ombre. Oppure in cucina, ideale sarebbe prediligere fonti di luce centrali per fare in modo di illuminare armoniosamente e a raggera, tutta la zona e, in caso di spazi utilizzati per più funzioni, prediligere fonti luminose specifiche.
3. Le giuste proporzioni
Le giuste proporzioni tra pavimento e finestre, ci permettono di creare un ambiente luminoso confortevole e soprattutto di raggiungere un valore di luce diurna consono al benessere. L’ideale sarebbe, ad esempio, per uno spazio di 25 metri quadri, una superficie di almeno 3 metri cubi di finestre: in generale, la regola da seguire per un comfort minimo varia di stanza in stanza.
- Per saloni e stanze dove si svolgono attività continue, il fattore di luce diurna deve essere superiore al 1% su almeno metà della superficie
- Per stanze da letto, superiore allo 0,5% su almeno metà della superficie
- Per cucine invece, superiore a 2% su almeno metà della superficie
Con l’anta in versione Zero, la linea Exo di Sciuker Frames, garantisce il 35% di luce in più, ridefinendo in modo armonico lo spazio interno ed esterno.
Scegliete con noi i vostri infissi ecosostenibili per realizzare le migliori condizioni di luce in casa e risparmiare energia.