Riccardo Maria Monti entra nel Consiglio di amministrazione Sciuker Frames

Avellino, 31 marzo 2019 – Sciuker Frames, l’azienda italiana che da 25 anni progetta e produce finestre in legno vetro strutturale e in legno alluminio, ufficializza l’ingresso di Riccardo Maria Monti nel Consiglio di amministrazione, in sostituzione del dimissionario dott. Giovanni Natali.

Nel contesto aziendale focalizzato sul lancio di un’innovativa collezione di finestre e teso a garantire una forte proiezione verso i mercati esteri, l’apporto del dott. Riccardo Maria Monti sarà di grande aiuto nella formulazione delle strategie e nello sviluppo di Sciuker Frames.

“Sono certo che la maturata esperienza del dottor Monti – sottolinea Marco Cipriano Presidente e Amministratore Delegato Sciuker Frames – consentirà di confermare e accrescere le caratteristiche per molti versi uniche del Gruppo, ponendo le basi per un’ulteriore determinante fase di sviluppo estero”.

Riccardo Maria Monti è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli, con Plauso e Pubblicazione della Tesi, dal 2007 è Tesoriere nel Board della Robert Kennedy Foundation, con cui ha lavorato su progetti in Est Europa e Medio Oriente.

Dal 1998 al 2012 ha gestito direttamente lo sviluppo e l’internazionalizzazione del Gruppo Value Partners, maturando una approfondita conoscenza del sistema industriale italiano sia nei settori tradizionali del Made in Italy che nelle aree ad alto contenuto tecnologico e di come svilupparne la presenza internazionale.

Riccardo Maria Monti ha lavorato con Corporation e Governi di oltre 40 paesi, per progetti nel settore finanza, telecomunicazioni, infrastrutture e manifatturiero in particolare nei grandi mercati emergenti (America Latina, Asia, Medio Oriente), curando numerosi progetti di espansione internazionale.

Da luglio 2012 a giugno 2016 è stato Vice Presidente della Simest e dal Marzo 2012 all’Aprile 2013 è stato Consigliere per l’Internazionalizzazione del Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera.

Da aprile 2012 a giugno 2016 è stato Presidente dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Consigliere d’Amministrazione Assocamerestero l’associazione di tutte le camere di commercio Italiane all’estero.

Da aprile 2016 a luglio 2016 è stato Presidente di Grandi Stazioni S.p.A per seguire la fase finale del processo di privatizzazione.

Da agosto 2016 è Presidente di Italferr S.p.A, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Nel 2018 entra a far parte del Consiglio di amministrazione di Triboo, società attiva nel settore dell’e-commerce e dell’advertising digitale.

Dita Sara

Altri Studi:

Research Fellowship in International Management alla Columbia University, New York

Master in Management of Technology, Brooklyn Polytechnic, New YorkLingue conosciute: italiano, inglese, portoghese, francese, e spagnolo.

Esperienze professionali:

1990-1991: in GEC Alsthom, Parigi, come analista e membro del gruppo TQM1991-

1992: Federmeccanica, Roma, project manager nel progetto Logica

1993: in Logica Consulting, con responsabilità in area operations

1995-1998: in Booz Allen & Hamilton, con responsabilità crescenti nel settore CMT

(Communication, Media, Technology)

1999-2012: Executive Director (Amministratore) in Value Partners

2012-2013: Consigliere per l’Internazionalizzazione del Ministro dello Sviluppo Economico,

Infrastrutture e Trasporti

2012-2016: Vice Presidente SIMEST

2012-2016: Presidente ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione

delle imprese italiane

aprile 2016-luglio 2016: Presidente di Grandi Stazioni S.p.A.

da agosto 2016 è Presidente di Italferr S.p.A

Sciuker Frames