Angolo verde a casa, perchè fa così bene

Avere un piccolo giardino domestico porta tanti benefici ed è semplice prendersene cura

Il verde e il comfort abitativo

Hai mai pensato a quanto l’ambiente in cui trascorri la maggior parte delle tue giornate influisce sul tuo umore?
Gli spazi che viviamo, specialmente quelli di casa, influiscono sul nostro benessere psicofisico e condizionano profondamente il nostro modo di rapportarci al mondo circostante.
Per questo, ogni elemento della struttura abitativa deve essere progettato al fine di realizzare il massimo comfort abitativo, dalle fondamenta, alla scelta degli infissi, fino al design interno ed esterno.
Così, creare angoli verdi in casa assume un ruolo fondamentale sia per la gestione dell’edificio che per il benessere delle persone che vi abitano.
Le piante infatti riescono a trasformare la CO2 in nuovo ossigeno pulito, migliorando la qualità dell’aria e assorbendo i VOC, particelle inquinanti dannose per la nostra salute, che convertono in loro nutrimento. Relax, maggiore concentrazione, minore affaticamento sono solo alcuni dei benefici che gli angoli verdi in casa producono.

Perché il verde migliora le prestazioni dell’edificio

Progettare angoli verdi per le abitazioni riguarda non solo gli interni, ma anche gli spazi esterni perché aiutano a migliorare le prestazioni dell’edificio stesso.
Pensare di realizzare sulle pareti del proprio balcone o terrazzo un giardino verticale, significa migliorare il microclima, perché regola l’umidità e la temperatura interna evitando eccessivi sbalzi termici nei mesi estivi. In inverno invece, funge da barriera contro le dispersioni di calore e permette di diminuire l’utilizzo di riscaldamenti e il fabbisogno di energia. Un giardino verticale assicura anche l’isolamento acustico e una notevole riduzione dei campi magnetici.

Come realizzare un angolo verde in casa

Basta poco per creare un angolo verde in casa:

  • Scegli piante che non richiedono molta cura o tanta esposizione solare come le piante grasse: conferiscono all’ambiente un tocco moderno e sono allo stesso tempo simbolo di pace e prosperità;
  • Ridai nuova vita a vecchi scaffali o a mensole sfruttate male con cascate di verde e piante rampicanti, l’impatto visivo sarà molto gradevole;
  • Valuta per il salotto piante a foglia larga, hanno bisogno di maggiori cure ma rendono l’ambiente gioioso e rilassante;
  • Crea un giardino verticale in balcone riciclando vecchi contenitori o bottiglie di plastica, per avere un angolo di design e allo stesso tempo pensare sostenibile

Il nostro team di professionisti progetta spazi destinati al verde, perché Sciuker Frames è benessere abitativo e massime prestazioni, che possono essere realizzate solo pensando ad ogni dettaglio esterno ed interno.

Sciuker Frames