Finestre Skill, l’alternativa ecosostenibile alle finestre in pvc

Skill la finestra in legno legatec per una scelta consapevole. Con Skill oggi tutti possono scegliere una finestra in legno lamellare, protetta all’esterno da una lamina in lega di alluminio tecnologica, senza rinunciare alla convenienza.

Conveniente ed ecosostenibile Skill rappresenta l’alternativa alle finestre in pvc realizzate in materiali sintetici.

Solo con la tecnologia esclusiva overlap thermal profile, che ha rivoluzionato nel mondo il processo produttivo tradizionale, è possibile ottenere un prodotto dai costi sostenibili e dal design pulito e funzionale.

Skill legno legatec stabilisce nuovi standard costruttivi ed è stata concepita oltre che per il mercato europeo, anche per il clima tropicale e sud tropicale: India, Australia, Centro America e Sud Est Asiatico.

Un nuovo concetto di finestra che riconduce alla mera funzione questi elementi come se volesse liberarsene. Questa premessa consente a Skill di offrire tutto il calore e il pregio del legno lamellare all’interno, con lamina in alluminio all’esterno a difesa degli agenti atmosferici (raggi ultravioletti, salsedine) per non fare più manutenzione. Riconoscendo i valori CasaClima per quanto riguarda l’efficienza energetica.

Il legno è il miglior materiale per produrre finestre, da sempre utilizzato dall’uomo per le sue caratteristiche uniche e insostituibili, un prodotto naturale, rinnovabile, ecologico, si ricicla totalmente. L’unica materia prima al mondo che, mentre cresce, toglie anidride carbonica dall’atmosfera e libera ossigeno. Robusto, con alta resistenza meccanica, è termoisolante, acustico e confortevole, è caldo al tatto e accogliente, trasferisce l’idea del benessere e della salute. Un viaggio stimolante attraverso i sensi, vista, udito, tatto, olfatto sono i canali che ci avvicinano al legno per un percorso emozionale.

La necessità di garantire una gestione corretta delle foreste, affinché rimangano una risorsa per le generazioni future, ha portato alla nascita e allo sviluppo di schemi di certificazione forestale come il programma PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Schemes).

I principali schemi PEFC garantiscono sia l’uso delle foreste e del loro territorio, nel rispetto della biodiversità, produttività, capacità di rinnovazione, vitalità, mantenendone le funzioni ecologiche, economiche e sociali e non danneggiando altri ecosistemi, sia la tracciabilità del legno, attestando che i processi di produzione soddisfino i requisiti stabiliti e nessun legname utilizzato provenga da fonti illegali o da aree protette.

Attualmente sono circa 200 milioni gli ettari di foreste certificate PEFC, che producono milioni di tonnellate di legname certificato. La certificazione FSC (Forest Stewardship Council) è il processo di ispezione condotto in foreste o piantagioni forestali, per valutare in che modo queste sono gestite rispetto a un determinato insieme di principi e criteri di buona gestione.

Skill significa “capacità” di fare bene qualcosa con tecnica e abilità. Skill è la finestra in legno legatec semplicemente rivoluzionaria con soluzioni tecnologiche all’avanguardia frutto della tensione Sciuker LAB alla ricerca.

La finestra Skill è un’esclusiva Sciuker LAB, oggetto di due brevetti. Il primo riguarda la protezione esterna, il secondo il sistema di accoppiamento angolare delle ante. La protezione del legno consiste nell’applicazione termoprofilata di una lamina in lega di alluminio tecnologica (legatec) con un film a base di resina acrilica ad alte prestazioni funzionali sulla parte esterna del  legno mediante collanti termostatici isolanti poliuretanici, che evita la manutenzione, riduce il riscaldamento del profilo, conserva la sua lucentezza per tutta la durata del prodotto ed è anche antigraffio.

Il sistema di accoppiamento (tenone) angolare delle ante, a 90° all’esterno e 45° all’interno, è unico nel suo genere perché rievoca lo stile delle tradizionali finestre in legno e si integra perfettamente sia nelle nuove costruzioni, sia nelle ristrutturazioni e nei centri storici.

Skill plus è la versione triplovetro. Skill e Skill plus garantiscono prestazioni elevate in termini di protezione all’isolamento termico e acustico.